Piacere di conoscerti
sono Riccardo!

Sono un amante della natura e delle escursioni,
a tal punto da farne la mia professione principale!
Tutto ha avuto inizio mentre prestavo servizio
nelle forze armate.

È lì, nella divisione degli alpini e nel ruolo di
comandante di plotone, che ho scoperto cosa
significa condividere la conoscenza della montagna.

La mia esperienza
e le mie passioni

Con l’uniforme indosso ho imparato a tirare fuori il meglio dalle persone e a tenere unita una squadra per raggiungere un obiettivo. Nonostante avessi ricevuto encomi ed elogi, ho deciso di congedarmi.
Avevo bisogno di ripartire da zero e ricaricarmi di energie positive.

Ho iniziato da ciò che conoscevo meglio, credo ci sia qualcosa di magico nel luogo a cui apparteniamo.

Tra gare di corsa in montagna, ad ostacoli, sci alpinismo e arrampicata sono riuscito a trovare l’ambiente giusto per me.

Diventare Guida è stata la conseguenza naturale del mio percorso fin dagli inizi. Cosi ho deciso di cominciare, da solo, dedicando centinaia di ore, fatica, sudore e impegno per realizzare Outdoor Hiking Experience:
un progetto che incarna i miei valori totalmente, offrendo esperienze a pieno contatto con la natura e le tradizioni del territorio.

Ero alla ricerca di una strada.
Ho trovato una Montagna.

Perchè dovresti provare
un’escursione in natura?

Questa esperienza è in grado di cambiarti la vita!

Prima regola: semplicità.

Mi sono reso conto più di una volta che non esiste niente di più bello di fare cose semplici e ritrovare il contatto con la natura. Non c’è foto, né racconto che può descrivere l’emozione di camminare per boschi, raggiungere una cima, sdraiarsi su un prato ascoltando il suono del vento.

Seconda regola: sfida.

Sempre più, ci siamo dimenticati che la nostra mente è forgiata dall’avventura, dal sudore, dalla capacità di andare avanti senza fermarci al primo ostacolo, alla prima salita, alla prima vera difficoltà. Abbiamo bisogno delle vedute eccezionali, del picco terrificante, in poche parole un distillato di montagna.